Roma – È stata presentata nella Capitale la prima edizione della ‘Giornata della Ristorazione’, che il prossimo venerdì 28 aprile coinvolgerà i locali aderenti di tutta Italia. L’iniziativa, che si ripeterà ogni anno, ha come obiettivo dare visibilità al settore e portare all’attenzione delle istituzioni le sue richieste, ma anche celebrare la cultura della ristorazione italiana e della convivialità. La Giornata della Ristorazione si fonda su dei valori ben delineati, quali: cultura dell’ospitalità, tradizione e innovazione, qualità ed etica, ambiente.

 

Aderendo al progetto, i ristoranti proporranno all’interno del loro menù un piatto a base di pane, che sarà il fil rouge dell’evento. Il pane, protagonista assoluto della giornata, assume in questo contesto una forte valenza simbolica come elemento per eccellenza di condivisione. La scelta di questo alimento è atta a spronare gli aderenti a sviluppare piatti che omaggino il territorio, in maniera classica o innovativa.

 

La Giornata della Ristorazione è condivisa da 85 associazioni territoriali del sistema Fipe-Confcommercio che hanno preso parte al progetto: ognuna di loro sarà protagonista di una serie di eventi tra cui workshop, tavole rotonde, conferenze stampa e cooking show, tutti dedicati alla filiera agroalimentare e a promuovere i valori della cucina italiana. In questa occasione, inoltre, Fipe si fa portatrice di un’iniziativa charity, devolvendo un contributo economico alla Caritas italiana.