Milano – Il 52% degli italiani ha in programma una vacanza all’estero fra giugno e settembre. E nove su dieci, l’88%, spenderanno più del solito: la media è di 1.177 euro a persona. E’ quanto emerge dal rapporto Joy of Travel di Marriott Bonvoy, il programma fedeltà di Marriott International. L’indagine, divulgata recentemente, è stata condotta su un campione di 2mila adulti italiani tra il 23 febbraio e il 10 marzo scorsi. Saranno soprattutto i giovani, però, a spendere di più: gli under 25 prevedono di sborsare 1.553 euro più del solito.
Oltretutto, gli italiani si concederanno vacanze più lunghe: tra quelli che viaggeranno all’estero, circa la metà (45%) dichiara di avere in programma una permanenza più lunga del normale, raggiungendo il 58% tra i viaggiatori della generazione Z tra i 18 e i 24, e il 57% tra quelli tra i 25 e i 34. Torneranno dunque le due settimane di vacanza, in passato la scelta più comune, che progressivamente si è ridotta per le ragioni più disparate (trasferte più frequenti ma più brevi, scarsa disponibilità di ferie o di spesa). Non solo: sarà anche l’estate delle doppie vacanze. Più di quattro viaggiatori su dieci (41%) hanno infatti spiegato che quest’anno faranno più viaggi del solito tra giugno e settembre, tra questi il 58% costituito da under 25 e il 57% da persone tra i 25 e i 34 anni.
I dati esposti non sorprendono se si considera che le vacanze 2022 saranno le prime dal 2019: solo il 17% degli italiani dichiara di essere stato in vacanza all’estero dall’inizio della pandemia e il 53% non ha messo piede fuori dall’Italia dall’estate del 2019. Per questo motivo chi viaggia quest’anno cerca relax e comodità.