Modena – Casa Maria Luigia è il miglior bed&breakfast al mondo secondo il Financial Times. In un articolo apparso online sulla celebre testata londinese, il b&b di Massimo Bottura e della moglie Lara Gilmore, che sorge in una residenza di campagna emiliana del XVIII secolo, viene descritto come molto più di una semplice camera con servizio colazione. Anzi, proprio la colazione, secondo il giornalista, è quanto fa la differenza: “lontano dalla solita proposta all’italiana, il buffet, con pietanze cotte in un forno a legna installato in giardino, è ispirato alle leccornie che la nonna di Bottura era solita preparare la mattina di Natale”.

 

L’offerta spazia dalla focaccia alla frittata, con alcuni capisaldi della cucina emiliana: gnocco fritto con mortadella, ricotta e aceto balsamico; l’erbazzone; e il cotechino proposto in abbinamento a sbrisolona, zabaione e aceto balsamico. Non mancano alcune proposte dolci di ispirazione americana con i cookie al cioccolato e i cinnamon bun (lievitati, simili a un pan brioché, aromatizzati alla cannella).

 

Vale la pena, però, fermarsi anche per cena, secondo il Financial Times. Bottura, infatti, propone una cena conviviale di nove portate tra le più iconiche dell’Osteria Francescana presso il Francescana at Maria Luigia. Al Gatto Verde, invece, che sorge accanto all’acetaia di Casa Maria Luigia viene proposto un menù rustico con portate di ispirazione emiliana cucinate a legna.

 

A colpire maggiormente il giornalista, in definitiva, è… il frigorifero del b&b. Gli avventori trovano al suo interno alcuni assaggi golosi come il Gorgonzola con mostarda e miele, panzanella, panna cotta al cetriolo, tiramisù, da accompagnare al Lambrusco lasciato in fresco.

 

Scopri di più sui protagonisti della ristorazione e dell’hospitality di alta gamma!