Roma – Arriva il bollino arancione ‘Qui mangi sicuro!’. Si tratta della certificazione, rilasciata dalla Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic), a ristoratori e baristi che hanno completato il corso di formazione. Serve ad attestare la sicurezza nella preparazione dei cibi in funzione delle allergie alimentari in modo da ridurre al minimo i rischi per i clienti allergici. Ogni anno, infatti, circa 40 persone in Italia perdono la vita a causa di un’allergia alimentare.

 

Il progetto, dal titolo Per Federica, condotto da Eni e Siaaic, è nato proprio dalla volontà di Eni di onorare la figlia di un dipendente, precocemente mancata per uno shock anafilattico da crisi allergica.

 

Il programma comprende una formazione a distanza di 4 ore su Siaaic Channel, a partire da gennaio 2022. Ha come obiettivo quello di educare gestori e operatori di esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande a ridurre al minimo i rischi. Oltre a quello di offrire strumenti per riconoscere i sintomi di un’allergia e intervenire con le procedure di emergenza più adeguate.