Parma – Ha preso il via ieri sera la rassegna ‘Stelle sul Po’, che ha luogo presso l’Antica Corte Pallavicinauna, dimora risalente al XIII secolo che appartiene ai fratelli Luciano e Massimo Spigaroli. E’ organizzato dalla community di ristoratori e albergatori Les Collectionneurs con l’intenzione di creare delle cene-evento in cui diversi chef della community italiana, stellati e giovani promesse, affiancano lo chef-patron dell’Antica Corte Pallavicina. Si incontrano così stili e personalità differenti che dovranno creare menu inediti da 4 portate, che avranno inizio con le eccellenze culinarie della Bassa Parmense proposte dallo chef Spigaroli e proseguiranno con le creazioni dei tre chef ospiti che avranno il compito di realizzare un piatto rappresentativo della propria cucina.

 

Il primo appuntamento di lunedì 12 luglio ha visto la partecipazione di Chris Oberhammer del Ristorante Tilia di Dobbiaco, Peppe Aversa del Ristorante Il Buco di Sorrento e Nikita Sergeev del Ristorante L’Arcade a Porto San Giorgio. L’abbinamento dei vini è a cura dell’azienda Masciarelli.

 

Il 26 luglio arriveranno alla corte dei Fratelli Spigaroli i giovani Arcangelo Tinari del Villa Maiella di Guardiagrele, appena entrato nella Community italiana, Andrea Besana del Ristorante Andree di La Spezia e, dalla Toscana, l’affermato Vincenzo Martella del Ristorante Cum Quibus di San Gimignano.

 

Infine, il 9 agosto sarà la volta di Cristina Bowerman di Glass Hostaria di Roma, Andrea Incerti Vezzani di Cà Matilde, sulle colline reggiane, e Cesare Grandi del Ristorante La Limonaia di Torino.