Milano – Claudio Liu, titolare degli unici ristoranti giapponesi stellati in Italia, Iyo e Iyo Aalto, entrambi a Milano, trasforma la seconda insegna. Aalto è ora dedicato al kaiseki, una tipologia di pasto tradizionale, sempre giapponese, che comprende numerose piccole portate, la cui preparazione richiede grande tecnica. Il primo servizio si è tenuto lo scorso sabato 14 settembre.
L’executive chef è Katsumi Soga, che dal 2020 è anche supervisore della cucina e del banco sushi di Iyo. Con lui Luca De Santi, pastry chef e Takeshi Iwai, nel nuovo ruolo di travelling chef di Iyo Group. La proposta prevede due menu degustazione kaiseki che, per la loro complessità, devono essere scelti già al momento della prenotazione, a cui si aggiunge un terzo menu dello chef, oltre alla possibilità di ordinare à la carte e una selezione di sushi e sashimi. E’ stata inoltre ampliata la carta dei sakè.
Visto che nel kaiseki giapponese, anche il piatto gioca un ruolo essenziale nella fruizione del piatto, le ceramiche e le porcellane del ristorante sono nuove e creati proprio nel Paese del Sol Levante da artigiani specializzati.
PH: www.iyo-kaiseki.com