Milano – Inaugurerà a breve, probabilmente a giugno, secondo Il Sole 24 Ore, Casa Cipriani, l’ultimo progetto della famiglia di imprenditori veneziani. “L’avventura di Casa Cipriani nasce a New York, nell’iconico Battery Maritime Building (Lower Manhattan), nel settembre 2021”,  spiegano Giulia e Anna, nipoti di Giuseppe Cipriani, al quotidiano. “Abbiamo scelto di creare un nuovo concept, una sorta di club con camere di hotel aperte al pubblico. L’idea alla base di questa innovazione è il recupero di palazzi storici, così come avviene nel progetto di Milano”. Un club privato in senso moderno, dunque, ispirato all’Harry’s Bar di Venezia.

 

La location scelta nel capoluogo lombardo è stata Palazzo Bernasconi in via Palestro 24, davanti ai giardini Montanelli. La struttura è parte del portafoglio della società di investimento e sviluppo immobiliare Merope Asset Management dal settembre 2018 , ha una superficie di circa 4mila mq, distribuiti tra quattro piani fuori terra e due interrati. L’investimento complessivo per la riqualificazione è compreso tra 15 e 20 milioni di euro.

 

Nel palazzo apriranno due ristoranti, un boutique hotel, un bar club, un centro benessere e uno fitness. La Casa milanese, però, si distinguerà da quella di New York per il design che ricorda gli ambienti eleganti e confortevoli dei vecchi gentleman club inglesi, con richiami alla classicità italiana: Michele Bonan ha tratteggiato il carattere del luogo a partire dal bar Arrigo al piano terra dello stabile. Sempre Bonan ha progettato le 12 camere e 3 suite. Anche gli arredi sono affidati ad aziende italiane, da Venini a Flos, dai velluti di Dedar ai tessuti di Rivolta Carmignani.