Milano – Nuove norme all’insegna della sostenibilità per la ristorazione di diversi paesi in Europa. Sono entrate in vigore il 1° gennaio e segnano un cambio di registro per ristoranti, fast food, caffè e supermercati. In Francia, ad esempio, sono bandite da quest’anno le stoviglie monouso in tutti i luoghi di lavoro con più di 20 posti a sedere: dovranno essere utilizzati contenitori lavabili con un ciclo di lavastoviglie a 60 gradi. Il Paese d’Oltralpe anticipa così la proposta della Commissione Ue avanzata proprio in questi giorni. I contenitori monouso potranno essere utilizzati esclusivamente per l’asporto e le consegne a domicilio.
Diventerà, invece, obbligatoria la doggy bag nei ristoranti in Spagna. E, per chi non rispetterà le norme, ci saranno sanzioni fino a 2mila euro. Le attività dovranno inoltre fornire confezioni riutilizzabili o compostabili. Altre misure saranno implementate per ridurre gli sprechi lungo tutta la catena alimentare.
In Norvegia, infine, a partire da quest’anno, gli alimentari e i supermercati non potranno più gettare via il cibo insieme agli imballaggi ma dovranno differenziare le confezioni con l’obiettivo di differenziare in maniera più efficiente e ridurre gli sprechi, visto che l’operazione di separazione richiedere tempi e costi elevati.
Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!