Milano – Svelati i nomi dei 50 migliori ristoranti italiani nel mondo: è la 50 Top Italy, la guida online che classifica le destinazioni gourmet fuori dai confini del Bel Paese. La presentazione è avvenuta nel corso dell’evento Il Gran galà della cucina italiana di Top Italy, che si è svolta martedì sera presso il teatro San Babila di Milano.

 

A spuntarla è ancora una volta la famiglia cerea. Infatti il miglior ristorante italiano nel mondo, secondo 50 Top Italy, è il Da Vittorio Shanghai, in Cina, affidato all’executive chef Stefano Bacchelli. Il nome Cerea torna anche al quarto posto della 50 Top Italy con Il Carpaccio, a Parigi, nato dall’incontro tra i ristoratori bergamaschi e gli chef Oliver Piras e Alessandra del Favero. Anche il secondo gradino del podio è occupato da un locale di una famiglia che vanta un certo lustro nella ristorazione: è il Don Alfonso 1890 di Toronto, in Canada, degli Iaccarino e guidato dallo chef Daniele Corona. Si classifica terza la Gucci Osteria da Massimo Bottura a Tokyo, in Giappone, guidato dallo chef Antonio Iacoviello. Al quinto posto il Fiola, di Fabio Trabocchi, a Washington DC. Spiccano poi la firma di Massimiliano Alajmo al sesto posto con Sesamo, a Marrakesh, in Marocco, e il settimo posto della Locanda Locatelli di Giorgio Locatelli, a Londra. All’ottavo posto Il Lago, a Ginevra, guidato da Massimiliano Sena. Chiudono la top ten Rezdôra di Stefano Secchi, a New York, e Buona Terra a Singapore, di Denis Lucchi.

 

Sono stati assegnati, nel corso della serata, anche numerosi premi speciali. Tra questi segnaliamo Antonio Iacoviello, della Gucci Osteria, riconosciuto Chef dell’anno 2023, e Laura Roncaccioli di Caffè Stern, a Parigi, a cui è stato assegnato il premio Sommelier dell’anno 2023.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!