Milano – Si è svolta questa mattina, a Milano, la conferenza stampa di presentazione di Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle produzioni gastronomiche di qualità e alla food culture contemporanea. La 15esima edizione della manifestazione si svolgerà, finalmente dopo tre anni di stop a causa della pandemia, dal 26 al 28 marzo, con ingresso dedicato esclusivamente agli operatori professionali dalle 9.30 alle 14.40 delle giornate di sabato 26 e domenica 27. Sarà nuova, però, la location: non più la Leopolda, bensì la Fortezza da Basso per garantire spazi più ampi e dunque migliori misure di sicurezza sanitaria. “Si tratta di un passaggio evolutivo e di crescita per Taste”, afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, presente alla conferenza stampa. “Ci sono infatti 120 new entry tra gli espositori di questa edizione. Abbiamo così raggiunto ben 450 aziende presenti, contro le 380 nel 2019, che sono state attentamente selezionate. E che, per la maggior parte – circa il 70% – ha già presentato i propri prodotti in anteprima sulla piattaforma di Pitti Connect”.

 

Focus dell’edizione 2022 di Taste sarà la sostenibilità e lo spreco alimentare, tema che verrà affrontato durante una serie di eventi e approfondimenti, così come nel corso dei Taste Ring del giornalista Davide Paolini, durante i quali verrà dedicato spazio anche al recupero degli scarti con la partecipazione di chef di importanti realtà ristorative alberghiere fiorentine. Sono previsti, inoltre, progetti ed eventi dedicati agli operatori non professionali.

 

“Ci auguriamo che arriveranno almeno 10mila visitatori: vogliamo essere cauti”, afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Abbiamo inoltre previsto delle attività di incoming per alcuni operatori professionali scelti, sia dal mondo della distribuzione sia dal settore della ristorazione”.