Anversa (Belgio) – Rivelate oggi in anteprima le posizioni dal 51 al 100 della classifica dei migliori ristoranti del mondo 2021, la The World’s 50 Best Restaurants, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna. La cerimonia di premiazione avverrà invece il 5 ottobre ad Anversa, quando verranno svelati anche i nomi dei primi 50 ristoranti. La classifica è stata stilata da mille tra esperti indipendenti del mondo della gastronomia, chef di fama internazionale, giornalisti gastronomici e gastroturisti.

 

Sono 13 i ristoranti che entrano per la prima volta in classifica che vede ben 22 paesi di tutto il mondo rappresentati. Due le realtà italiane: il ristorante Uliassi di Senigallia (Ancona), guidato dai fratelli Marco e Catia Uliassi, alla posizione 52, e il ristorante St. Hubertus di San Cassiano (Bolzano), con a capo lo chef Norbert Niederkofler, che è salito di ben 62 posti rispetto alla classifica del 2019, quando la lista era stata estesa a 120 ristoranti, posizionandosi 54esimo.

 

Premiata con il The World’s Best Female Chef Award, sponsorizzato da Nude Glass, Pía Léon guida due ristoranti che compaiono per la prima volta nella lista 51-100. Kjolle entra al numero 95, dopo aver ricevuto l’Highest New Entry Award nei Latin America’s 50 Best Restaurants 2019. Mil, il ristorante e centro di ricerca di Cusco che Léon gestisce con il marito Virgilio Martínez, debutta alla posizione 90.