IL SITO DEDICATO AI RESPONSABILI ACQUISTI, CHEF E SOMMELIER DELLE GRANDI CATENE ALBERGHIERE E DEI RISTORANTI DI LUSSO

Ambasciatori del Gusto lancia un progetto con 10 istituti alberghieri trentini in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina

2026-01-26T12:43:37+01:0026 Gennaio 2026 12:43|attualità, in evidenza|

Milano – In vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto avvia un progetto di rilevanza internazionale che unisce cucina di qualità, territori, formazione, sport e cultura gastronomica. L’iniziativa coinvolge 400 studenti di dieci istituti alberghieri del Trentino (Tione, Rovereto, Riva del Garda, Ossana, Levico Terme, Tesero e Primiero), impegnati in un programma formativo unico nel suo genere a fianco di alcuni tra i più autorevoli professionisti italiani della ristorazione e dell’accoglienza. L’obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni il valore della tradizione gastronomica italiana, integrandola con i principi di sostenibilità, identità territoriale e corretta alimentazione legata allo sport.

 

Il programma prevede dieci iniziative, ciascuna affidata a un Ambasciatore del Gusto, che guiderà gli studenti di un istituto alberghiero nella realizzazione di una cena di gala per 100 ospiti illustri, tra stampa, atleti e istituzioni. In questo modo, gli studenti avranno la possibilità di vivere un’esperienza concreta e altamente professionalizzante, inserita in un contesto di grande visibilità internazionale. Ogni appuntamento si articolerà in due distinti momenti: la prima giornata dedicata alla formazione tecnica presso le scuole,  in cui verranno studiati e sviluppati i menù; la seconda giornata presso una sede olimpica, durante la quale gli studenti affiancheranno gli associati nella preparazione e nel servizio di un menù degustazione. La ‘squadra olimpica enogastronomica’ sarà composta da: Alessandro Pipero con Ciro Scamardella, Luca Zotti, Alessandro Bellingeri, Tina Marcelli, Gianfranco Pascucci, Nicola Dinato, Ettore Bocchia, Sara Bertocchi, Klaus Palumbo e Alessandro Gilmozzi.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!

Torna in cima