L’Aquila – È stato presentato ieri, a L’Aquila, il progetto #iomangioascuola, voluto e supportato dalla Regione Abruzzo per riscrivere il paradigma della ristorazione scolastica regionale. Vede la collaborazione, oltre che delle Asl della regione e del Comitato regionale delle università, anche dell’Accademia Niko Romito, la scuola di alta formazione professionale del celebre che tre Stelle Michelin.

 

L’ambizioso progetto nasce grazie a una legge regionale del 2021, che ha stabilito un quadro normativo per il miglioramento della ristorazione collettiva e scolastica in Abruzzo e ha definito le priorità strategiche per la ristorazione, con un focus su sostenibilità, qualità alimentare e innovazione nelle tecniche di preparazione e distribuzione dei pasti. Tre i cardini fondamentali in cui si è articolato il progetto, dunque, figura anche la ricerca gastronomica condotta dall’Accademia Niko Romito per applicare tecniche innovative a supporto delle linee guida Asl.

 

Il cuore della ricerca gastronomica è il Metodo Niko Romito (Mnr), un protocollo che utilizza tecnologie avanzate come la cottura in depressione, il vapore controllato e la salamoia per i vegetali per elevare il profilo organolettico e nutrizionale degli alimenti. Il Mnr permette inoltre di ottimizzare la logistica delle preparazioni e del servizio e la sostenibilità. Le cotture dolci riducono infatti il calo di peso degli alimenti, mentre il recupero degli scarti e la standardizzazione dei processi permettono di offrire alta qualità rispettando il budget della ristorazione collettiva tradizionale. Una volta definite una serie di preparazioni, si sono poi utilizzati diversi strumenti per valutarne il valore nutrizionale, che hanno tutti dimostrato quanto il metodo di trasformazione possa impattare gli effetti del cibo sull’organismo.

 

“Come cuoco, avverto una responsabilità immensa: il cibo è tradizione ma anche futuro, salute e sostenibilità“, ha affermato lo chef Niko Romito. “È uno strumento educativo potente, capace di trasformare la ristorazione collettiva. Grazie a tecniche innovative, abbiamo dimostrato che anche la ricetta più semplice può unire gusto e benessere. Sono onorato che la Regione Abruzzo abbia investito in questa visione e che il Campus sia riconosciuto come il motore di questo cambiamento: mi auguro che sia l’inizio di una vera rivoluzione”.

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!