Roma – Arsenale, il gruppo attivo nell’immobiliare e nella gestione di asset di lusso, sbarca in Medio Oriente. Lo fa grazie a un accordo, siglato con Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), per Dream of the Desert, il primo ultra-luxury train cruise italiano in Arabia Saudita.
Il progetto, nato a seguito dell’accordo siglato da Arsenale con Saudi Arabia Railways (Sar) per l’utilizzo della rete ferroviaria nazionale, prevede l’intervento di Simest per 15 milioni di euro attraverso la Sezione Infrastrutture del Fondo 394/81, creato in convenzione con il ministero degli Esteri. L’intesa si colloca nel quadro della crescente collaborazione economica tra Italia e Arabia Saudita.
Interamente progettato, prodotto e allestito in Italia, il treno è stato sviluppato attraverso gli hub industriali di Arsenale con Cantieri Ferroviari Italiani (Cfi). L’ultra-luxury train offrirà itinerari di una o due notti con partenza da Riyadh verso alcune delle destinazioni più iconiche del Regno, tra cui AlUla, sito Unesco, e Hail, fino al confine con la Giordania. Gli interni sono firmati dall’architetto e interior designer Aline Asmar d’Amman, founder dello studio Culture in Architecture. La prima carrozza è stata consegnata a settembre 2025 e l’avvio operativo è previsto per fine 2026.
Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!
