Massa Lubrense (Na) – Il Comune di Massa Lubrense, nella cui frazione di Nerano ha sede il celebre ristorante tre Stelle Michelin Quattro Passi, ha notificato alla famiglia Mellino, titolare del locale, una ordinanza di “repressione dei reati di abusivismo edilizio per lottizzazione abusiva”. A riportare la notizia è il Corriere del Mezzogiorno, secondo cui l’ordinanza è stata emessa in seguito a diversi sopralluoghi, che hanno evidenziato una “complessa, imponente e devastante operazione immobiliare, che ha mutato radicalmente la destinazione d’uso di una vasta area da agricola a ricettiva di lusso”.
Tra le opere prive di autorizzazione il quotidiano segnala: lo sbancamento di un terrazzamento, l’ampliamento di un sentiero pedonale per il passaggio di mezzi meccanici, una pista in terra battuta che attraversa vari terrazzamenti, un ufficio, una pasticceria, ampliamenti del ristorante in direzione est ed ovest, la chiusura del terrazzo della sala ristorante, l’ampliamento di una cucina. Oltre a: una piscina di 59 metri quadrati; un corpo di fabbrica su due livelli composto da 10 camere con bagni e adibito ad attività turistico ricettiva; un corpo di fabbrica su due livelli, arredato ed in uso; la cantina interrata; un locale lavanderia, un altro corpo di fabbrica di circa 76 metri quadrati.
Per alcune delle opere citate sarebbe stata richiesta una licenza edilizia in sanatoria, tuttavia, secondo il Comune, “nemmeno l’eventuale rilascio di titoli in sanatoria o il condono di singole opere potrebbe determinare un effetto di automatica estinzione del distinto reato di lottizzazione”.
Il Corriere del Mezzogiorno fa sapere che la famiglia Mellino non ha rilasciato commenti, ma che potrà impugnare l’ordinanza al tar entro due mesi e al capo dello Stato entro 120 giorni dalla notifica.
