IL SITO DEDICATO AI RESPONSABILI ACQUISTI, CHEF E SOMMELIER DELLE GRANDI CATENE ALBERGHIERE E DEI RISTORANTI DI LUSSO

Dal Wttc 8 miliardi di dollari in investimenti per il settore turistico italiano

2025-10-01T11:37:55+02:001 Ottobre 2025 11:37|attualità, in evidenza|

Roma – In arrivo investimenti nel settore turistico italiano per 8 miliardi di dollari (6,8 miliardi di euro). È stato annunciato ieri, durante l’evento di chiusura del World Travel & Tourism Council (Wttc) Global Summit, summit internazionale che riunisce annualmente i più influenti attori del settore turistico e che quest’anno si è svolto a Roma dal 28 al 30 settembre. La dichiarazione, resa pubblica sul palco davanti a leader globali e top manager del settore, rappresenta uno degli impegni finanziari più significativi mai siglati in un summit Wttc.

 

Il nuovo flusso di capitali rafforzerà il ruolo dell’Italia come destinazione di punta a livello internazionale, alimentando crescita sostenibile, connettività e capacità ricettiva. Nel 2025 il settore dovrebbe generare 258 miliardi di dollari per l’economia nazionale e supportare 3,1 milioni di posti di lavoro. L’impegno da 8 miliardi di dollari sottolinea la crescente fiducia degli investitori nelle infrastrutture, nell’ospitalità e nell’ecosistema più ampio dei viaggi in Italia.

 

L’Italia, nel solo segmento business travel, nel 2024, ha registrato una spesa di 30,8 miliardi di dollari (+18,1% rispetto al 2019). Il Paese, inoltre, si è posizionato al settimo posto al mondo per spesa in viaggi d’affari e ha ospitato quasi 370mila eventi e conferenze (+8,2% su base annua).

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!

Torna in cima