Milano – Si chiama Nino – Osteria con cucina. E si trova a Milano nel quartiere di Porta Venezia. È il nuovo progetto di Josef Khattabi, Enricomaria Porta e dello chef Diego Rossi, che però non starà in cucina, dove invece c’è Marco Marini, cuoco veronese allievo di Oldani. L’apertura del ristorante è prevista per la seconda metà di luglio.
Khattabi, Porta e Rossi sono già artefici del felice successo di Osteria alla Concorrenza – locale dall’aspetto e dall’ispirazione vecchio stile, che si rifà agli anni ’50 – propongono ora un format differente, uno spazio dove mangiare e bere con dinamismo e senza troppe regole. La carta cambia spesso e conta 13-15 piatti pensati per essere condivisi o ordinati come portate singole, si aggiungono poi due primi piatti e due secondi per una fascia di prezzo che va dagli 8 ai 20€. C’è poi anche il riso ‘a chiamata’ che viene servito solo due volte a sera (alle 20:30 e alle 22), come fosse un evento. In chiusura, torte al taglio dolci e salate servite come a casa e in bella vista sul bancone.
Grande attenzione è riservata alla carta dei vini, che si rifà a quella di Osteria alla Concorrenza. L’obiettivo, però, è portare da Nino una selezione più locale. Con Birrificio Italiano, inoltre, è stata creata una carta dedicata alle birre, mentre i cocktail alla spina sono realizzati in casa.
In foto: lo chef Marco Marini.