Roma – L’assemblea generale di Confindustria Alberghi (Aica) ha eletto Elisabetta Fabri, presidente e Ad della catena Starhotels, come presidente dell’associazione. Nominata anche la squadra di vicepresidenti: Antonio Zacchera come vicepresidente vicario, poi Massimo Caputi, Giancarlo Carriero, Nicola Vladimiro Ciccarelli, Maria Carmela Colaiacovo (presidente uscente), Marco Gilardi e Sofia Gioia Vedani.
Tra le priorità di Confindustria Alberghi c’è il riconoscimento del ruolo cruciale del settore alberghiero e turistico nell’economia italiana, ma anche nello sviluppo sociale e culturale del Paese. Altri temi chiave sono l’evoluzione dei profili turistici, la destagionalizzazione, la gestione sostenibile dei flussi e l’adozione di modelli Esg, così come le nuove tecnologie.
Aica, dunque è “chiamata a consolidare il proprio ruolo, rafforzando autorevolezza e riconoscibilità tra gli stakeholders e la capacità di incidere sulle politiche di settore”, come si legge in una nota. Sarà importante inoltre “favorire partecipazione e condivisione degli operatori attraverso la valorizzazione di tutti quegli elementi che caratterizzano la vita associativa, il richiamo a far parte di un gruppo coeso in cui riconoscersi. Una condivisione qualitativa e valoriale e la consapevolezza di una responsabilità collettiva”. Sarà infine necessario “un raccordo sempre più stretto con le altre componenti dell’economia nazionale, nella consapevolezza che l’identità e l’eccellenza del nostro made in Italy sono un’arma vincente nel quadro della competitività internazionale”.