Roma – 2.425 locali censiti. 52 Tre Forchette e sei nuovi ingressi tra le eccellenze. 22 i Premi Speciali, tra cui due novità. Sono questi alcuni dei numeri della nuova edizione della guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso, presentata questa mattina a Roma, presso il Teatro Eliseo. La selezione per il prossimo anno intende riflettere il mutato approccio degli italiani all’esperienza culinaria fuori casa, sempre più influenzata da ritmi di vita frenetici e dall’onnipresenza della tecnologia che riduce la capacità attentiva.
Sono 2.425 i locali censiti dalla guida, tra le altre cose rinnovata nella grafica, tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot, locali internazionali. 400 le novità che debuttano quest’anno. A guidare la classifica delle Tre Forchette, star della ristorazione italiana, anche quest’anno c’è Niko Romito con il suo Ristorante Reale a Castel di Sangro (Aq), insieme a Enrico Crippa con Piazza Duomo ad Alba (Cn) che ottengono un punteggio di 97 centesimi (ricordiamo che il Gambero Rosso assegna una valutazione numerica con un punteggio di massimo 50 punti per la cucina, 30 per il servizio, 20 per la cantina, ndr). Seguono con un punteggio di 95 centesimi, il ristorante Atelier Moessmer Norbert Niederkofler e Osteria Francescana di Massimo Bottura che scende di un gradino e che si distingue anche per il premio speciale ‘Novità dell’anno’ con il suo Al Gatto Verde a Modena. Chiudono il podio ben cinque ristoranti, tutti quanti a quota 94: Le Calandre di Rubano (Pd), Il Pagliaccio e La Pergola di Roma, e due di Senigallia, il ristorante Uliassi e la Madonnina del Pescatore.
Sono sei le nuove Tre Forchette per l’edizione 2025: tra le avanguardie spiccano il Ristorante Dina di Alberto Gipponi a Gussago (Bs) e I Tenerumi del Therasia Resort di Davide Guidara a Vulcano (Me). L’argine a Vencò di Antonia Klugmann a Dolegna del Collio (Go) si distingue anche come Forchetta Verde per il suo impegno nei confronti della sostenibilità. Tra le altre novità: Andrea Aprea Ristorante a Milano, Dalla Gioconda a Gabicce Mare (Pu), daGorini a Bagno di Romagna (Fc).
Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!