Roma – Nella notte tra il 4 e il 5 luglio 2024, Federalberghi e Faita (la Federazione delle associazioni italiane dei complessi turistico ricettivi all’aperto), insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del Ccnl per i dipendenti da aziende del settore turismo. Le trattative erano iniziate a febbraio 2020.

 

Il nuovo contratto sarà in vigore sino al 31 dicembre 2027, con un primo aumento salariale pari a 70 euro, che sarà pagato con la retribuzione del mese di luglio 2024. Sono previste ulteriori quattro rate, che determineranno un aumento complessivo di 200 euro. Tra le principali novità, l’aggiornamento della classificazione del personale con uno sguardo rivolto all’innovazione e alla digitalizzazione e la creazione di nuove figure con competenze in materia di controllo di qualità, pricing, revenue, digital marketing, reputation e social media. Sono stati inoltre definiti dei percorsi di carriera per i giovani che entrano in azienda. Mentre sono stati irrobustiti i trattamenti spettanti ai genitori durante i periodi di congedo obbligatorio e facoltativo, con effetti positivi su tredicesima, quattordicesima, ferie e permessi.

 

Il contratto permette inoltre di attuare le leggi sui contratti a termine di durata superiore ai dodici mesi, che saranno utilizzabili in occasione dei grandi eventi, a partire dal Giubileo del 2025 e dalle Olimpiadi invernali 2026. Sindacati e associazioni di categoria hanno inoltre rivolto un appello al ministero dell’Economia e delle Finanze e al ministero del Turismo per chiedere la revisione del trattamento fiscale applicato all’alloggio che le imprese turistiche ricettive forniscono ai lavoratori stagionali.

 

Il Ccnl che è stato rinnovato da Federalberghi e Faita è di gran lunga il contratto collettivo più rappresentativo nel comparto turistico ricettivo, essendo applicato a più dell’81% dei lavoratori dipendenti. La sfera di applicazione comprende 28mila aziende, in cui sono occupati circa 290mila lavoratori, che diventano 410mila durante il periodo estivo.

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!