Parma – Afidop – Associazione formaggi italiani Dop e Igp e Fipe-Confcommercio hanno annunciato un’intesa per promuovere, in Italia e all’estero, il comparto dei formaggi certificati e quello della ristorazione. Nell’ambito della fiera Cibus (in scena a Parma dal 7 all’10 maggio), nel corso di un evento dal titolo ‘Il Dop è servito!’, le due associazioni hanno siglato oggi un Protocollo d’intesa e hanno lanciato le prime linee guida destinate alla ristorazione per garantire una maggiore tutela e valorizzazione dei prodotti caseari certificati nei ristoranti. Infatti, mentre i formaggi a denominazione di origine sono utilizzati in un ristorante su quattro, solo uno su dieci sa valorizzarli.
All’interno di un vademecum per i ristoratori, per ognuno dei 21 formaggi attualmente certificati, vengono indicate la corretta denominazione nei menu, la descrizione delle loro caratteristiche e le indicazioni sulle modalità di conservazione. Presenti anche consigli sulla mise en place e sul mantenimento delle proprietà organolettiche.
Il Protocollo d’Intesa Afidop-Fipe punta anche a contrastare l’italian sounding, che, secondo dati Ismea-Masaf, genera un giro d’affari stimato in oltre 90 miliardi di euro.