Brescia – Quattro Passi di Nerano (comune di Massa Lubrense, provincia di Napoli) e Atelier Moessmer di Brunico (Bolzano): due ristoranti sono appena entrati nella storia gastronomica italiana. La Guida Michelin nell’edizione 2024 ha difatti insignito questi due locali del riconoscimento massimo, le Tre Stelle, destinato alle tavole assolutamente irrinunciabili. È la prima volta nella storia della Guida che in Italia due ristoranti ottengano le Tre Stelle nel medesimo momento.
Per l’indirizzo altoatesino si tratta di un riconoscimento che il suo chef ha già assaporato: dietro l’Atelier Moessmer c’è infatti il grande Norbert Niederkofler, già tristellato al suo St. Hubertus di San Cassiano (Bolzano). Un’emozione nuova e prevedibilmente grande è stata invece quella di Fabrizio Mellino, che capeggia i fornelli del Quattro Passi. Il cuoco, classe 1991, durante la cerimonia di conferimento svoltasi al Teatro Grande di Brescia, ha ringraziato la sua famiglia, che ha cominciato l’avventura del ristorante ormai 40 anni fa. I ristoranti con Tre Stelle Michelin, quest’anno, salgono dunque a 13.
Per il resto, Michelin ha decretato l’ingresso di cinque nuovi ristoranti nel club delle Due Stelle: Andrea Aprea (Milano), George Restaurant (Napoli), La Rei Natura (Serralunga d’Alba, Cuneo), Piazzetta Milù (Castellammare di Stabia, Napoli) e Verso (Milano). La prima stella singola è invece toccata a 26 nuovi indirizzi.