Milano – Quali i piani dei viaggiatori italiani per il 2023? Secondo l’Osservatorio Bluvacanze, che monitora le vendite dei suoi 300 punti vendita, il turismo riparte dal mare e dalle crociere. Le destinazioni marittime più ricercate sono quelle internazionali, come il Mar Rosso, ma anche il Mar Mediterraneo non viene certo dimenticato. Inoltre, torna la volontà di prenotare le vacanze con diverso tempo di anticipo, con la possibilità di usufruire di promozioni.
“Le crociere sono tornate in advanced booking sostenuto e a un prezzo medio superiore”, spiega Raffaele Caiazzo, direttore commerciale di Bluvacanze in occasione della Bit, la Borsa italiana del turismo che si chiude oggi, martedì 14 febbraio, a Milano. Da sottolineare anche come le agenzie della rete abbiano recuperato, nel 2022, l’80% dei volumi rispetto al 2019.
L’ecosistema turistico nazionale non dipende però soltanto dagli italiani in partenza, ma anche dagli stranieri in arrivo. “Gli arrivi del turismo globale aumenteranno nel 2023”, evidenzia Ivana Jelinic, Ceo di Enit. Il 37,7% dei turisti internazionali afferma di avere intenzione di venire in Italia nel 2023. Un aumento pari all’8%”.