Como – Un menu segreto per una causa speciale. Sabato 25 ottobre, il ristorante Il Sereno Al Lago (1 Stella Michelin, guidato dallo chef Raffaele Lenzi) – situato all’interno dell’esclusivo Hotel Il Sereno di proprietà di Luis Contreras a Como – ospiterà per il terzo anno consecutivo un pranzo a sostegno dell’iniziativa solidale ‘Ristoranti contro la Fame’. Si tratta della più grande campagna solidale italiana della ristorazione, che ogni anno coinvolge centinaia di ristoranti, chef e appassionati di cucina con l’obiettivo di raccogliere fondi per contrastare la malnutrizione nel mondo. L’edizione 2025 è in programma dal 16 ottobre al 31 dicembre in tutta Italia.

 

“Quest’anno abbiamo voluto dare ancora più forza al messaggio di solidarietà unendoci ad alcuni colleghi e amici chef, con i quali condividiamo la stessa sensibilità. Crediamo che la cucina possa essere non solo piacere ed emozione, ma anche strumento concreto per sostenere cause importanti. Mettersi insieme, cucinare a più mani e far vivere agli ospiti un’esperienza speciale significa trasformare un momento conviviale in un atto di condivisione che può davvero fare la differenza”, sottolinea lo chef Raffaele Lenzi (in foto).

 

Per questa occasione, lo chef sarà affiancato da una brigata d’eccezione composta da: Davide Puleio (Pulejo Ristorante, Roma), Andrea Costantini (Regio Patio, Garda), Salvatore Morello (Inkiostro Ristorante, Parma), Cinzia De Lauri e Sara Nicolosi (Al Tatto, Milano). Insieme daranno vita a un menu degustazione a 12 mani, realizzato in collaborazione con Foodminds. La formula sarà quella di un percorso al buio, in cui i piatti non verranno rivelati in anticipo, lasciando agli ospiti il compito di scoprirli attraverso gusto, olfatto e consistenza.