Venezia – Starhotels annuncia infatti nuovi dettagli sul progetto di ristrutturazione dell’hotel Gabrielli, entrato nel portafoglio del gruppo a gennaio 2022. La struttura, farà parte del luxury brand Starhotels Collezione, è al momento oggetto di una straordinaria ristrutturazione, e riaprirà all’inizio del 2025. Starhotels guida il nuovo progetto con Salvatore Pisani, complex general manager dello Splendid Venice e dell’Hotel Gabrielli, e il designer milanese Andrea Auletta.

 

Auletta e il suo Studio stanno lavorando per mantenere l’heritage e le caratteristiche di originalità dell’hotel, con interni profondamente legati alla storia e alla tradizione. Starhotels ha posto particolare attenzione al restauro: il risultato sarà un’esperienza veneziana autentica che rende omaggio al passato, offrendo al contempo una nuova e fresca eleganza. Molti aspetti originali del progetto, come le preziose finestre a quadrifora della facciata principale, le antiche colonne del cortile, i bagni in marmo e i pavimenti in pietra d’Istria, riprenderanno vita nei nuovi spazi.

 

Come tratto distintivo della progettualità di Starhotels, anche per l’Hotel Gabrielli sono stati coinvolti artigiani locali. Lampadari e specchi originali di Murano, tessuti pregiati, travi in legno dipinte e rivestimenti in marmo metteranno in mostra l’artigianato della laguna.

 

Per garantire maggiore spazio, le nuove camere passeranno da 120 a 73. L’hotel avrà inoltre un ristorante mediterraneo al piano terra con una varietà di spazi pensati per cene formali e informali, oltre ad un cocktail bar. Tra i punti di forza del Gabrielli ci saranno un giardino in stile veneziano con accesso privato, oltre a una terrazza sul tetto con sky bar affacciato sull’isola di San Giorgio. Al piano nobile, invece, sorgerà una spa intima e accogliente con sala trattamenti, una piccola palestra e una private spa.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!