Milano – Iniziative di sostenibilità e investimenti in nuove strutture o per l’ammodernamento delle stesse sono i driver di crescita per gli operatori del settore alberghiero. Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Turismo Nomisma realizzato per Unicredit, infatti, l’80% degli operatori turistici ritiene che la sostenibilità di un hotel aumenta la sua attrattività. Per questo hanno adottato soluzioni per ridurre il proprio impatto ambientale e soddisfare la crescente domanda di un turismo green con piani che prevedono: la raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti e degli elementi inquinanti, il taglio degli sprechi alimentari e dei consumi energetici e di acqua.

 

Per gli imprenditore del settore, inoltre, nei momenti difficili, come quello attuale segnato dall’inflazione, occorre investire. Il 29%, per questo motivo, si dice intenzionato a valutare l’apertura di nuove strutture nei prossimi due o tre anni e uno su quattro di prendere in gestione nuove attività ricettive. Un quarto degli intervistati, invece, vogliono puntare sul rinnovo e sull’ammodernamento delle strutture esistenti, mentre il 23% vuole investire sulle energie rinnovabili.

 

Da Unicredit arriva dunque sostegno allo sviluppo del settore alberghiero e delle imprese turistiche. Con l’iniziativa Made4Italy intende mettere a disposizione delle aziende 5 miliardi di euro per nuovi investimenti, oltre al suo know how finanziario. L’obiettivo è promuovere progetti legati alle identità regionali e favorire un’offerta congiunta tra aziende ricettive e agroalimentari.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!