Padova – Secondo un’indagine dell’Osservatorio Ristorazione – riportata dal Sole 24 Ore – il 73% dei ristoranti interpellati prevede di implementare o potenziare l’uso di intelligenza artificiale entro il 2024. Per esempio, attraverso chatbot e strumenti generativi di contenuti, con l’obiettivo di personalizzare l’esperienza del cliente.

 

L’indagine evidenzia un utilizzo diffuso della tecnologia: l’84% dei ristoratori (fast food esclusi) sfrutta strumenti tecnologici per gestire prenotazioni e ordini, mentre il 77% li utilizza in cucina per migliorare la qualità e ottimizzare le risorse. Il 9% ricorre sistemi di self order, tra totem e menu digitali integrati con la cassa. Solo l’1% dispone, invece, di robot di sala. Questi strumenti, nel complesso, permettono di risparmiare fino a 20 ore di lavoro a settimana per lo staff. L’intelligenza artificiale viene impiegata per migliorare la comunicazione con i clienti, con il 78% dei ristoratori che la utilizza per creare contenuti per social media, email e app di messaggistica. Inoltre, quasi tutti gli intervistati (95%) adottano strategie di marketing digitale

 

L’indagine dell’Osservatorio Ristorazione è stata effettuata tramite un sondaggio sulla banca dati della web app per le prenotazioni Plateform, installata su oltre 2mila attività in tutta Italia, e sulla community dell’agenzia RistoratoreTop, composta da più di 13mila imprenditori. Sarà presentata nel dettaglio durante la quarta edizione del Forum della Ristorazione, che si terrà a Padova il 12 e 13 marzo.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!