Milano – Nei primi sei mesi dell’anno è aumentata l’attrattività turistica del territorio italiano, con una spesa in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Tale incremento riguarda sia i viaggiatori nazionali sia quelli internazionali. I dati, divulgati dal Sole 24 Ore, sono il risultato di un’analisi di Mastercard sui dati dei pagamenti. L’Italia risulta essere la meta preferita dai tedeschi, seguiti da americani, svizzeri, inglesi e francesi, con un incremento dei turisti provenienti da Usa e Uk (+9%) e un boom di arrivi da Oltralpe(+22%).
Il Veneto è la regione con i maggiori flussi internazionali (+32%), con Venezia che contribuisce a oltre la metà del turismo regionale.
L’experience economy fa da traino all’economia, infatti la spesa dei consumatori per esperienze e nightlife ha raggiunto il 22%, con un importante ruolo ricoperto dai grandi eventi (sportivi, musicali o culturali), che rafforzano le economie locali e aumentano la spesa legata al turismo, soprattutto nei settori accomodation e ristoranti.