Parigi (Francia) – Relais & Châteaux pubblica il primo rapporto di sostenibilità che analizza l’impatto ambientale, sociale e societario dell’associazione. E lancia un piano di azione al 2030, fissando 15 obiettivi concreti.

 

Il report di sostenibilità dal titolo Alla ricerca di un’ospitalità in armonia con la natura si basa su dati 2021 e si propone “di misurare, condividere e accelerare i progressi di Relais & Châteaux e dei suoi chef, albergatori e ristoratori, e di evidenziare il contributo positivo che il settore dell’ospitalità può dare all’ambiente, alla diversità e alle comunità ed economie locali”, come si legge in una nota dell’associazione.

Il piano di azione per lo sviluppo sostenibile di Relais & Châteaux si basa su tre pilastri fondamentali, che riguardano la protezione dell’ambiente, la cucina sostenibile e l’empowerment sociale e societario, e 15 obiettivi da raggiungere entro il 2025 ed entro il 2030. Tra gli obiettivi: ridurre il consumo energetico del -40% entro il 2030, incrementare al 50% l’utilizzo di verdure biologiche, di stagione e coltivate in loco e puntare a una vera parità di genere, il 42% delle dieci figure più pagate da ciascuna dimora è donna. L’associazione inoltre si impegnerà a implementare un sistema di reporting completo e internazionale basato su 60 indicatori, con una propria metodologia e destinato a essere ripetuto ogni anno.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione