Chouilly (Francia) – Uno Champagne Sans-Année, poco dosato, creato da una selezione di uve provenienti da cinque dei territori premier cru. Una cuvée pensata da da Guillaume Roffiaen, chef de caves di Nicolas Feuillatte, per adattarsi ai più svariati abbinamenti di stagione. Nato dall’ assemblage equilibrato di pinot nero, meunier e chardonnay, Terroir Premier Cru rivela una grande ricchezza di sapori.

 

In cantina, la scelta di Guillaume Roffiaen è stata quella di adattare il dosaggio del liqueur a ogni singola cuvée al fine di esaltarne gli aromi. La scelta del vin de réserve è quindi essenziale e viene effettuata in base ai cru, alle annate di vendemmia, ai vitigni, al metodo di vinificazione e di lavorazione per garantire uno stile unico a ogni champagne. Terroir Premier Cru è vinificato in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il suo dosaggio originale prevede un’elevata percentuale di meunier, senza fermentazione malolattica, invecchiato in botte. L’affinamento in cantina è previsto per almeno tre anni.

 

All’olfatto si percepiscono note dolci di miele d’acacia, pera, frutta bianca e agrumi freschi. Al gusto, invece, il terroir diventa il vero protagonista. Si esprimono appieno la mineralità del terreno gessoso dei pendii della Côte des Blancs dopo una pioggia leggera e la rocciosità delle pietre calcaree simbolo della regione dello Champagne. Poi, i pinot neri speziati dell’area del Sud della Montagne de Reims apportano potenza e una struttura morbida a questo champagne ben cesellato, accarezzato dalla delicatezza vellutata del Meunier. Nel finale, si può percepire un nuovo slancio, più salino, e una tensione che aprono le papille gustative.