Roma – Nel 2023 i gruppi internazionali dell’hospitality hanno investito 1,6 miliardi di euro in Italia. Il dato è in linea con il trend 2022, ma ancora inferiore al 2019. L’ultimo trimestre, però, ha visto un’accelerazione delle transazioni, pari al 58% dell’intero volume annuo. Questi i dati che emergono dal rapporto EY sul mercato alberghiero nel 2023.

 

In maggiore dettaglio, il valore delle transazioni nel segmento degli hotel cinque stelle lusso ha toccato i 714 milioni di euro con 12 operazioni. Sono aumentate, poi, le manovre che coinvolgono piccole strutture, a evidenziare una sempre maggiore concentrazione nel settore alberghiero italiano.  Il 46% delle operazioni, infine, è stato definito per investimenti value add. Commenta Marco Zalamena, head of hospitality di EY Italia, su Il Sole 24 Ore: “Ci aspettiamo una conferma dell’interesse da parte degli investitori verso il mercato resort, che ha avuto negli ultimi anni significativi incrementi di performance e presenta maggiori opportunità di riposizionamento verso cinque stelle e lusso e rebranding del prodotto alberghiero”.

 

Roma è la città che ha raccolto il maggior numero di investimenti con 412 milioni di euro, necessari a colmare il vuoto tra la domanda e l’offerta di strutture di lusso. Seguono Milano, Firenze e Venezia. Scarseggiano, comunque, nelle destinazioni top, le proprietà disponibili sul mercato.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!