Altavilla Monferrato (Al) – Debutta il Gin Mazzetti Black Edition, la novità dell’estate 2024 firmata dalla distilleria di Altavilla Monferrato fondata nel 1846. Nota per le sue grappe ottenute rigorosamente da vitigni piemontesi, e per la lunga tradizione di brandy italiani e di liquoristica, Mazzetti d’Altavilla si è affacciata al mondo del gin nel 2017 lanciando il suo primo Gin Mazzetti, nella forma del London Dry e ottenuto dunque da processo di distillazione delle varie botaniche.
La Black Edition, pur trattandosi nuovamente di un London Dry Gin, si differenza non solo per un gioco cromatico di contrasti nel packaging rispetto al Gin creato sette anni fa ma soprattutto per la sua identità più secca. Dal colore cristallino e con piacevoli note di speziatura, che al palato lasciano spazio ad una sensazione di pulizia data da una robusta struttura (46%), questo gin presenta un delicato retrogusto di pino e iris che si sommano a note terrose. Nel finale richiama sentori pepati, di coriandolo e sfumature più piccanti assicurate dai baccelli di cardamomo.
Il neonato della Collezione Mazzetti risulta particolarmente indicato per creare un Dry Martini di nuova generazione oppure per il Negroni o l’Americano, o anche un classico Gin Tonic.
Rimani aggiornato su tutte le proposte food&beverage per l’hospitality!