Monza – Sarà Lorenzo Sacchi, chef de Il Circolino, ristorante una Stella Michelin di Monza, a servire il pranzo nella Sala del Governo nel corso dei tre giorni del Gran Premio d’Italia, che si terrà dal 5 al 7 settembre nel circuito monzese. Servirà autorità, rappresentanti istituzionali e figure di spicco della scena politica ed economica, che saranno presenti nel corso del weekend di Formula 1.

 

Classe 1988, monzese a sua volta, Sacchi ha lavorato nelle cucine di Sergio Mei al Four Seasons di Milano e poi a Barcellona, al ristorante Oria di Martìn Berasategui, poi il ritorno nel capoluogo brianzolo, dove Claudio Sadler gli ha affidato la guida de Il Circolino, che lo scorso anno ha ottenuto la prima Stella Michelin.

 

Che cosa prevede il menù? Venerdì 5 settembre, la carta include gnocchi croccanti, sardina affumicata, emulsione di burro nocciola e capperi; poi rollada di pescatrice, fregola ai crostacei ed emulsione di finocchio. Per il sabato: tortelli di spigola e lattuga di mare, salsa iodata allo Chardonnay, vongole e pomodoro; e black cod gratinato al wasabi. Mentre per il giorno della gara, Sacchi proporrà un Risotto al Grana Padano Riserva, aglio nero, cardamomo e salsa al vino rosso, che sarà seguito aletta di vitello al tartufo estivo.

 

“L’emozione è enorme, tanto che da settimane faccio fatica a dormire”, ha commentato lo chef Sacchi sulle pagine de Il Gusto. “Per un monzese come me vale doppio: rappresentare Monza e un ristorante della città davanti al mondo è qualcosa di incredibile”.

 

Ph: profilo IG @ilcircolino_monza

 

Scopri tutte le novità sui protagonisti della ristorazione e dell’hospitality!