Bologna – Dal 22 al 24 febbraio, per la prima volta, Slow Food Promozione Srl SB sarà a Sana Food, il format di Bologna Fiere dedicato al canale Horeca e al retail specializzato. Un percorso che si inserisce nella storica collaborazione tra Bologna Fiere e FederBio, per consolidare Sana come rassegna di riferimento per il biologico. Già lo scorso febbraio, Sana Food è andata in scena in contemporanea – e in un padiglione contiguo – con la Slow Wine Fair, la fiera internazionale del vino “buono, pulito e giusto” ideata da Slow Food e organizzata da Bologna Fiere.

 

Nel 2026 questa sinergia s’intensificherà, perché sarà direttamente il padiglione di Sana Food ad aprirsi a Slow Food, di cui ospiterà produttori dei presìdi e delle reti Slow Food, appuntamenti formativi, degustazioni e tavole rotonde sui principali temi al centro del dibattito riguardante le politiche agroalimentari, insieme a una serie di progetti speciali che valorizzeranno ulteriormente la collaborazione.

 

Ampio il ventaglio di opportunità tramite incontri b2b con buyer nazionali e internazionali accuratamente profilati: importatori Horeca, ristoranti di alta gamma ed eco-boutique, hotel e osterie storiche, servizi di catering e mense scolastiche, locali votati alla cucina sostenibile e biologica, negozi bio ed erboristerie, gastronomie gourmet e delikatessen, botteghe del commercio equo e solidale, e Gruppi di Acquisto Solidale.

 

“Sana Food si rivolge in modo mirato al food service e all’Horeca, offrendo loro un contesto professionale in cui intercettare le nuove dinamiche del consumo consapevole”, osserva Rossano Bozzi, direttore della Business Unit Heritage di BolognaFiere. “Il sodalizio con Slow Food consolida il ruolo di Sana Food come luogo in cui la Pmi del settore agroalimentare, chiamata a rispondere a una crescente domanda di responsabilità, trasparenza e qualità, può confrontarsi, promuovere un modello di produzione e consumo alternativo al mainstream, e percorrere nuove vie di sviluppo a salvaguardia di territori e biodiversità”.

 

 

Non perderti tutte le novità sugli eventi dedicati agli operatori del settore hospitality e food&beverage!