Novara – La ‘pizza con farina di riso Artemide, nidi di agretti con piccione in tre consistenze e lamponi farciti al gorgonzola Dop’ permette agli chef novaresi Gianpiero Cravero e Raffaele Vitagliano di conquistare il nono posto nella categoria ‘Pizza a due’ del Campionato Mondiale della Pizza che si è svolto dal 18 al 20 aprile 2023 a Parma.

 

Più di mille gare sono state disputate al Palaverdi di Parma, con oltre 700 pizzaioli provenienti da 52 nazioni. Cravero, patron del Cravero Osteria Contemporanea di Caltignaga (Novara), ha dichiarato: “Per la prima volta ho partecipato a una gara di cosi alto livello, convinto dall’amico Raffaele Vitagliano, giovane e talentuoso pizzaiolo novarese con già alle spalle diverse partecipazioni a concorsi mondiali. Visto il livello molto alto della manifestazione ho pensato a una pizza con una forte personalità legata al territorio”.

 

Relativamente alla preparazione, Cravero spiega: “Si parte con un impasto classico con aggiunta di farina di riso nero Artemide di Riso Buono coltivato a Novara. Poi si riprende il concetto di cortile con il piccione in tre consistenze e si completa con agretti di campo, lamponi e Gorgonzola Dop. Dopo aver cotto la base solo burrata si procede creando dei nidi di agretti appena passati al vapore. Il piccione è in tre consistenze: una versione cruda in battuta stile piemontese; il petto appena scottato lasciato al rosa; la coscia ripiena con i suoi fegatelli e fritta in tempura. Per completare il tutto si aggiungono lamponi freschi farciti con Gorgonzola Dop dolce.”

 

In foto, da sinistra: Raffaele Vitagliano e Gianpiero Cravero.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle ultime dal mondo del Food & Beverage d’alta gamma.