Milano – Trippa, la celebre osteria milanese dello chef Diego Rossi e del socio Pietro Caroli, ha comunicato che, a partire da ottobre, chiuderà due giorni a settimana: il sabato e la domenica, che da sempre è il giorno libero per i dipendenti del locale.

 

“Per noi che siamo aperti solo a cena abbassare la saracinesca anche il sabato non è stata una decisione banale”, ha spiegato Caroli al Corriere della Sera. “Ma vogliamo valorizzare i nostri dipendenti e favorire la qualità della vita di tutti. Scongiurando così il rischio del turnover di collaboratori, uno dei problemi tipici del nostro settore”. Il maggior tempo libero sarà per i dipendenti anche l’occasione per frequentare corsi di formazione e aggiornamento.

 

Per rientrare almeno in parte delle perdite, Trippa aprirà anche a pranzo per due giorni alla settimana, cominciando con il venerdì, anche se “abbiamo calcolato che lavorando due giorni a pranzo incasseremo la metà. Ma forse saremo più felici”.

 

Il locale, comunque, che apre le prenotazioni di mese in mese, è sempre al completo, anche nei giorni feriali, grazie a una solida reputazione costruita nel corso dei suoi dieci anni di attività.