Noto (Sr) – Parte la terza stagione della cucina del W Villadorata Country Restaurant, il ristorante che Viviana Varese, chef stellata di Viva Viviana Varese di Milano, ha aperto nel 2021 all’interno del Country House Villadorata, l’hotel di charme di proprietà di Cristina Summa, immerso nell’assolato e autentico paesaggio della Val di Noto. Una terza stagione che si apre sulla figura di Matteo Carnaghi, già executive chef negli anni precedenti e resident chef del locale.
 
Il rispetto degli ingredienti, la sostenibilità, la valorizzazione del territorio e della sua biodiversità sono i motori della cucina proposta da Matteo Carnaghi, che da quest’anno diventa ancora più vegetale perché più ricca di verdura e ortaggi, ingredienti non di accompagnamento ma protagonisti di piatti autonomi. Si lavora tanto anche con i fondi delle verdure, valorizzando ciò che sennò sarebbe solo scarto, andando a concentrare il sapore e l’essenza di un ingrediente.
 
La novità della stagione 2023 è il terzo menù degustazione pensato da Matteo Carnaghi e Viviana Varese: nove portate, una proposta “alla cieca” per affidarsi all’estro dell’executive chef e alle materie prime del giorno.