Valencia (Spagna) – Il Central di Lima (Perù) è il miglior ristorante al mondo del 2023. Questo il verdetto della classifica The World’s 50 Best Restaurant, sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna. Dopo la pubblicazione delle posizioni 51-100, finalmente è stata rivelata la top 50, di cui fanno parte anche cinque ristoranti italiani.

 

La premiazione si è tenuta a Valencia (Spagna), il 20 giugno. In una classifica che include i ristoranti di 24 Paesi da cinque continenti, il Central di Lima, fiore all’occhiello degli chef Virgilio Martinez e Pía León (in foto), ha conquistato la prima posizione, prendendo il posto del Geranium di Copenhagen (Danimarca).

 

Durante la cerimonia, sono stati assegnati numerosi altri riconoscimenti. Pía Salazar del ristorante Nuema a Quito (Ecuador) riceve il premio The World’s Best Pastry Chef. Il Beronia World’s Best Sommelier Award viene assegnato a Miguel Ángel Millán, del ristorante Diverxo di Madrid (Spagna). Il Fyn di Cape Town (Sudafrica) vince il Flor de Caña Sustainable Restaurant Award. Il ristorante Table di Bruno Verjus di Parigi (Francia) si aggiudica il premio Highest New Entry. Il Villa Massa Highest Climber Award è stato assegnato al ristorante newyorkese (Usa) Atomix, nominato anche The Best Restaurant in North America. L’Alchemist di Copenhagen conquista il Gin Mare Art of Hospitality Award. Julien Royer, del ristorante Odette di Singapore (nominato The Best Restaurant in Asia) vince l’Estrella Damm Chefs’ Choice Award. Il Trèsind Studio, infine, è stato nominato The Best Restaurant in Middle East & Africa.

 

I ristoranti italiani che si sono piazzati nella classifica sono i seguenti: Lido 84 a Gardone Riviera (Bs), al settimo posto; Reale a Castel di Sangro (Aq), 16esimo; Uliassi a Senigallia (An), 34esimo; Le Calandre a Rubano (Pd), 41esimo; e Piazza Duomo ad Alba (Cn), 42esimo.

 

Clicca qui per il video della premiazione.