Milano – La famiglia Cerea investe sul cioccolato. E, come avviene per ogni ingrediente che entra nelle cucine del gruppo Da Vittorio, il cacao con cui viene prodotto è stato oggetto di ricerca gastronomica al fine di avere maggiore consapevolezza sulle sue caratteristiche organolettiche. Per questo motivo, dal 2022, la famiglia Cerea ha attivato all’interno dei propri laboratori di pasticceria una divisione ricerca&sviluppo nel trattamento del cacao. Ha inoltre avviato una collaborazione con Davide Comaschi, campione del mondo ai World Chocolate Masters del 2013.

 

Con Comaschi, i Cerea hanno organizzato un viaggio di approfondimento lungo la ruta del cacao in Perù, che ha portato alla decisione di includere il Piura tra le materie prime utilizzate. La varietà si unirà così alle monorigine già impiegate: Nicaragua, Ecuador, Venezuela e blend dei cinque continenti.

 

Il cacao Piura sarà usato per la produzione del cioccolato fondente al 70% con latte intero prodotto sulle Alpi e di quello bianco con il 45% di burro di cacao non deodorato. Sarà utilizzato anche nella collezione di haute chocolaterie Da Vittorio per la Pasqua, disponibile sul gift shop, nella pasticceria Cavour1880 a Bergamo Alta e nei Da Vittorio Selection di Albano Sant’Alessandro (Bg) e Milano, a partire dal 21 febbraio. Le creazioni, realizzate con cioccolato in purezza e senza impiego di coloranti, sono ispirate ai mezzi di trasporto futuristici: il sottomarino Nautilus, l’aereo che richiama l’Air Force One e il razzo spaziale.

 

Presente anche quest’anno l’Uovo Iconico, in collaborazione con Davide Comaschi. All’interno di sole tre uova sarà nascosto un buono sorpresa per una cena per due al DaV Milano di Da Vittorio.