Mons (Belgio) – Al Teatro Reale di Mons (Belgio) si è tenuta la presentazione della Guida Michelin Belgio e Lussemburgo 2023. 16 nuovi ristoranti stellati, un nuovo Due Stelle e quattro nuove Stelle Verdi; ma anche una stella in meno per il Le Fox a De Panne (Belgio), dello chef Stéphane Buyens, che ne aveva due da 18 anni e ora annuncia l’imminente chiusura del locale per andare in pensione nel 2024.

 

Le Due Stelle sono state riconosciute al ristorante Bozar di Bruxelles (Belgio), dove da diversi anni lo chef Karen Torosyan propone la sua cucina; ora in totale i locali con Due Stelle nel Paese sono 22. Confermati i tre ristoranti con Tre Stelle: Hof van Cleve a Kruishoutem (Belgio) guidato da Peter Goosens, Zilte ad Anversa (Belgio) dello chef Viki Geunes, e Boury a Roeselare (Belgio) dove si trova lo chef Tim Boury.

 

Michelin ha assegnato anche i consueti premi speciali alle personalità che sono riuscite a lasciare un segno nel settore. Lo Young Chef Award 2023 è stato assegnato a Mathieu Vande Velde, che ha anche conquistato la prima Stella con il ristorante Le Roannay a Francorchamps (Belgio). Il Sommelier Award è stato invece assegnato a Yanick Dehandschutter del Sir Kwinten a Sint-Kwintens-Lennik (Belgio).