Osio Sotto (Bg) – Il gruppo Arc, specializzato nel settore degli articoli per la tavola, annuncia il lancio di nuove linee di prodotti in vetro nero realizzati con scarti di produzione riciclati. In questo modo dimostra di impegnarsi per dare concretezza allo slogan ‘Innovative glass for a better world’, che dal 2021 accompagna l’azienda. Per un business sempre più concentrato sulla produzione responsabile, ma anche attento alla soddisfazione e alle aspettative del cliente.

 

Da molti anni, la quasi totalità del vetro scartato durante le fasi di produzione e controllo viene recuperato e automaticamente incorporato nel processo di fabbricazione. Gli scarti raccolti vengono macinati e rifusi per essere riutilizzati. Ogni anno, il gruppo Arc reinserisce più di 100mila tonnellate di materiale nella produzione di vetro. Tuttavia, le cose si complicano quando gli scarti sono composti da vetro di diversi colori, poiché il processo di riciclaggio non consente di schiarirlo. Per valorizzare questi scarti, il team di Arc ha quindi lavorato su nuove linee di prodotti in vetro nero. Questi articoli sono composti per il 70% da vetro riciclato proveniente dalla produzione. Questo processo di produzione riduce l’impatto di carbonio di circa il 10% rispetto alla produzione di vetro trasparente, garantendo la conservazione delle proprietà iniziali anche dopo questa nuova fase.

 

Diverse collezioni sono state sviluppate sia per il pubblico finale che per i professionisti del mondo dell’ospitalità e della ristorazione. Con il marchio Luminarc, rivolto al grande pubblico, è stata creata una collezione di contenitori chiamata Black Box. Vi è poi la collezione di piatti di tendenza e dal design strutturato chiamata Pampille. Con il marchio Arcoroc, invece, dedicato ai professionisti, la collezione Evolutions Black Specialties, propone una gamma completa di piatti in vetro nero sviluppata per soddisfare la tendenza della World Cuisine.

 

Clicca qui per altre soluzioni pensate per la ristorazione e l’hospitality.