Clermont-Ferrand (Francia) – La guida Michelin non si occuperà più solamente di assegnare le sue famose stelle ai ristoranti: dal 2024 arrivano anche le ‘chiavi’ per gli hotel. Ad annunciarlo è il direttore internazionale Michelin, Gwendal Poullennec: saranno valutati accoglienza, unicità, servizi e prezzi degli alberghi. Come per i ristoranti, i giudizi si baseranno sul lavoro di ispettori che visiteranno le strutture in incognito.
Una prima selezione di alberghi è stata fatta a partire dal 2018, anno in cui il gruppo ha acquistato il sito Tablet Hotel. Da allora sono state individuate 5.300 strutture in 120 Paesi, che formeranno la base della futura classifica. Che in Francia sarà svelata nella prima metà dell’anno prossimo: restano da definire il formato e la data esatta.
La guida Michelin ottiene un euro per ogni coperto prenotato nei ristoranti attraverso la sua piattaforma. Per gli hotel il meccanismo sarà analogo: ci saranno commissioni tra il 10% e il 15%, in linea con gli ‘standard di mercato’, secondo Poullennec.
Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dell’hospitality.