Rimini – Sigep World, la manifestazione di Rimini dedicata al food service, si svolgerà dal 16 al 20 gennaio. E prevede cinque progetti speciali – vale a dire piattaforme tematiche che mettono in relazione prodotto, filiera e modelli di business – dedicati alle trasformazioni in atto nel comparto.

 

Con Luxury Hotel Food Experience, Sigep World 2026 porterà in fiera casi concreti e momenti di confronto che spiegheranno come colazione, ristorazione ed eventi contribuiscano a definire identità e posizionamento delle strutture premium, singole o parte di catene. Tra gli appuntamenti di riferimento, ‘Colazioni d’autore nell’ospitalità di lusso: il caso Portrait Milano’ (Pastry Arena – Hall B5), che analizzerà uno dei trend più rilevanti del settore attraverso la case history dell’hotel Portrait Milano. 

 

Il futuro del bar, invece, passerà attraverso l’Innovation Bar, la concept area di Sigep World che mette a confronto macchine espresso, superautomatiche, intelligenza artificiale e nuove soluzioni plant-based.

 

Ci sarà poi il Sustainability District, l’area dedicata al dialogo internazionale, con approfondimenti sulle filiere del cacao e caffè: verranno proposte nuove soluzioni tecnologiche e case histories nel mondo food, mettendo in relazione produttori, cooperative, istituzioni e aziende lungo tutta la catena del valore.

 

Il gelato evolve da icona del made in Italy a leva strategica per il foodservice internazionale con Gelato Meets Chains, un progetto dedicato alle catene internazionali di ristorazione, hotellerie, coffee shop e bakery, pensato per favorire l’integrazione del gelato artigianale, soft e frozen nei menu globali attraverso contenuti mirati, matchmaking e networking tra aziende e decision maker.

 

Infine, la Pizza sarà protagonista a Pizza (R)evolution, una vera e propria piattaforma industriale e di business, in cui verranno messi in relazione ingredienti e farine, tecnologie di produzione, forni e attrezzature, soluzioni ready-to-use e format di servizio pensati per pizzerie indipendenti, gruppi strutturati e catene internazionali.

 

 

Non perderti tutte le novità sugli eventi dedicati agli operatori del settore hospitality e food&beverage!