Londra (Regno Unito) – A gennaio del 2024 chiuderà ufficialmente Le Gavroche, ristorante bistellato situato a Londra (Regno Unito) e fondato 56 anni fa dagli chef francesi Albert e Michael Roux. Il locale è stato il primo ristorante del Regno Unito a ricevere una stella Michelin, nel 1974. Ma non solo. Il locale è conosciuto anche per essere stato il primo a ottenere sia la seconda stella Michelin nel 1977 sia la terza stella nel 1982.

 

“Questa decisione non è stata presa alla leggera”, sottolinea l’attuale chef patron del locale, Michael Roux, annunciando la chiusura del ristorante. “Ho sempre pensato che, se Le Gavroche avesse mai chiuso, sarebbe stato al massimo. Le Gavroche è e continua ad essere al completo, settimana dopo settimana, ma so da tempo che devo trovare il tempo per sviluppare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata in modo da poter trascorrere più tempo con la mia famiglia e per poter pensare ad altre iniziative imprenditoriali. La fine del contratto di locazione attuale mi ha dato l’opportunità di valutare e considerare il futuro, e sento che ora è il momento di voltare pagina e andare avanti”.

 

Al momento il ristorante vanta solo due stelle Michelin, visto che la terza, come vuole la tradizione, è stata persa al momento del cambio di chef patron del locale, avvenuto 11 anni dopo l’ottenimento del riconoscimento. Nonostante sia ormai ufficiale la chiusura del ristorante, però, lo chef ha annunciato che in futuro il locale proporrà eventi pop-up up e che l’eredità di Le Gavroche si potrà trovare in altre iniziative Roux. Non solo. Da novembre e fino alla chiusura, infatti, presso il ristorante saranno ospitate una serie di cene che celebreranno i menù che si sono susseguiti nei decenni di attività del locale.

 

Per vedere l’annuncio completo dello chef Michael Roux clicca qui.

 

Fonte immagine: Pagina Instagram ufficiale de Le Gavroche