Borgonato (Bs) – Con l’annata 2011, la Riserva Franco Ziliani entra a far parte della collezione permanente di Berlucchi. Omaggio all’enologo che nel 1961 firmò il primo Metodo Classico in Franciacorta, questa cuvée 100% Chardonnay rappresenta oggi la sintesi di eleganza, profondità e visione enologica.

 

La Riserva, fino a oggi realizzata solo nelle annate eccellenti, nasce da uve chardonnay coltivate nelle migliori parcelle del vigneto Arzelle, a Corte Franca. Un vigneto allevato ad altissima densità e gestito nel rispetto dell’equilibrio agronomico, che conferisce struttura e mineralità grazie alla natura morenica del suolo. Questo Franciacorta si distingue per rese in mosto ridottissime, per garantire concentrazione aromatica, fermentazione in acciaio, con piccole partite affinate in barrique per sei mesi, oltre 10 anni di affinamento sui lieviti, cui seguono almeno sei mesi di riposo post-sboccatura e il dosaggio zero.

 

La produzione è estremamente limitata: meno di 5mila bottiglie, ciascuna impreziosita da un’etichetta-scultura in ottone, realizzata individualmente.

 

 

Scopri le novità food&beverage di alta gamma!