Alba (Cn) – La Nocciola d’Oro delle Langhe è stata conferita quest’anno ad Antonino Cannavacciuolo (in foto). Lo chef sette stelle Michelin ha ricevuto il riconoscimento il 28 ottobre, nel contesto della 93esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Alba, Cn, 27 ottobre – 1 novembre 2023), dove la Nocciola Piemonte Igp delle Langhe e l’Alta Langa è protagoniste nel Salotto dei gusti e dei profumi.

 

A spiegare le motivazioni della consegna del premio sono stati il presidente dell’Ente Fiera della Nocciola Flavio Borgna e la vice Elisabetta Grasso, come riporta l’Ansa: “Cannavacciuolo è oggi il personaggio della cucina più noto in Tv, grazie alla simpatia innata ma soprattutto a una costante ricerca della qualità nei suoi piatti che lo ha portato a scegliere la Nocciola Igp delle Langhe per molte ricette. Protagonista in importanti programmi televisivi, da MasterChef a Cucine da incubo, ha saputo conquistare il grande pubblico e con questo riconoscimento gli chiediamo di diventare ufficialmente Ambasciatore della Nocciola Piemonte Igp delle Langhe in Italia e nel mondo”.

 

Cannavacciuolo ha accolto la proposta di buon grado, commentando: “La nocciola delle Langhe Igp è uno dei prodotti che più amo utilizzare e che vedo particolarmente bene con i limoni della mia Campania in piatti che rappresentano la mia terra d’origine e quella di adozione, il Piemonte”. E ha aggiunto: “Ogni volta che vengo ad Alba incomincio a studiare, perché questo è un luogo da cui imparare per come avete saputo promuovere i prodotti del territorio, i tartufi, i vini, i formaggi e ovviamente la nocciola”.

 

Clicca qui per sapere tutto sul food & beverage d’alta gamma.