Firenze – “Taste Firenze ha dimostrato ancora una volta di essere un salone strategico per tutte quelle realtà che realizzano eccellenze enogastronomiche e prodotti di nicchia, una valida occasione dove poter incontrare buyer e operatori del settore. Questa edizione, inoltre, ha visto un significativo numero di espositori, quadruplicati rispetto alle precedenti edizioni”. Con queste parole Giancarlo Taglia, manager di rete de Il Buon Gusto Italiano, commenta l’evento organizzato da Pitti Immagine che si è svolto dal 7 al 9 febbraio presso la Fortezza da Basso a Firenze.
La più grande Rete di Imprese italiana di produttori agroalimentari era presente a Taste con quattro espositori: Infermentum, azienda veronese specializzata in dolci lievitati e biscotti artigianali; Acetificio Mengazzoli, storica azienda specialista nella produzione di aceti tra cui il balsamico di Modena Igp; Marco Seno (Biscotteria Veneziana), produttore artigianale di biscotti e dolci tipici veneziani; e Il Carro (Caseificio Artigiana), azienda agricola pugliese con filiera corta che realizza pecorino e caprino di altissima qualità.
Andrea Seno, titolare di Biscotteria Veneziana, sottolinea come Taste si confermi una manifestazione particolarmente efficace sul piano delle relazioni commerciali: “È una fiera molto diretta, capace di generare numerosi contatti. Un punto di forza è rappresentato anche dal format espositivo uniforme, che garantisce pari visibilità a tutti gli espositori. Negli ultimi anni il salone ha registrato una crescita significativa, con oltre 800 aziende espositrici rispetto alle 400 di quattro anni fa. Noi partecipiamo a Taste da quattro edizioni – da quando l’evento si è spostato dalla Leopolda alla Fortezza da Basso – presentando la nostra offerta di biscotteria dolce e salata a marchio Marco Seno. I riscontri da parte dei buyer sono stati positivi: abbiamo incontrato operatori che già conoscevano il brand ma abbiamo attivato anche nuovi contatti, entrando in relazione con esportatori e importatori provenienti da diversi Paesi”.
Nelle foto, gli stand e i team delle quattro aziende de Il Buon Gusto Italiano che hanno esposto a Taste 2026
