Como – Mandarin Oriental, Lago di Como riconferma anche quest’anno la certificazione del Global Sustainable Tourism Council (Gstc), che definisce i criteri globali per un turismo sostenibile. Il riconoscimento, come commenta il Gruppo in una nota, testimonia un modello di lusso responsabile che coniuga rispetto per l’ambiente, valorizzazione del territorio e attenzione autentica alle persone.

 

La struttura si impegna su diversi fronti. Tutta l’energia elettrica, ad esempio, proviene da fonti rinnovabili certificate, mentre un ampio progetto di relamping, tutt’ora in corso, ha introdotto l’illuminazione LED a basso consumo in numerose aree del resort. Le pompe di calore alimentate dall’acqua del lago assicurano un’efficiente climatizzazione, riducendo le emissioni di CO₂. La flotta, inoltra, è composta da veicoli elettrici e ibridi.

 

La sostenibilità passa anche dalla cucina: nel 2025 è stato introdotto un sistema, che grazie all’intelligenza artificiale monitora e aiuta a ridurre gli sprechi alimentari, il resort partecipa inoltre al progetto di economia circolare di Biova Beer, che trasforma il pane invenduto di panifici, ristoranti e hotel locali in birra artigianale, che viene offerta agli ospiti dell’hotel.

 

Ogni anno, infine, il resort rinnova numerosi progetti ambientali e sociali, come Clean the Lake, per la pulizia del Lago in kayak, o le Charity Dinner a favore di SocioLario, che sostiene persone con disabilità.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!