Milano – Si è conclusa l’edizione 2025 dei TheFork Awards, l’appuntamento che celebra le migliori nuove aperture e gestioni della ristorazione italiana. Organizzato da TheFork, principale piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti e leader nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, l’evento ha riunito 80 tra i più autorevoli chef italiani e 56 ristoranti. L’iniziativa è progettata e organizzata da TheFork in collaborazione con Identità Golose.
Il pubblico della piattaforma, attraverso il voto online, ha espresso le proprie preferenze decretando i vincitori dei People’s Choice Award 2025. A conquistare il titolo nazionale e quello per il Nord Italia è stato Adelaide! Bottega Bar di Torino, guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati. Per il Centro Italia, il premio è stato assegnato a Cecchini in Città di Firenze, con lo chef Mariano Pastega, nominato da chef Riccardo Monco. Infine, il Sud e le Isole hanno visto trionfare Mezzena a Palermo, con lo chef Davide Autovino, nominato da chef Tony Lo Coco.
L’edizione 2025 ha visto l’introduzione di un nuovo riconoscimento: il Mastercard Impact Award, dedicato ai ristoranti capaci di generare un impatto positivo in tre ambiti chiave – sostegno alle comunità locali, promozione di un turismo autentico e valorizzazione dei giovani talenti. Il riconoscimento è stato assegnato a Tribarakkio – chef Mariarita Bruno (Catanzaro, Calabria), nominato da Nino Rossi. Tra gli altri premi speciali:
- Premio Sfida: Sandì, chef Laura Santosuosso (Milano), nominata da Davide Marzullo, Davide Oldani, Chiara Pavan e Francesco Brutto.
- Premio Innovazione: Ambar, chef Andrea Magnelli (Firenze), nominato da Claudio Mengoni.
- Premio Ricerca: La Gamella – Collegio alle Querce, chef Nicola Zamperetti (Firenze), nominato da Vito Mollica.
- Creators’ Choice Award: Ippolito, Chef Andrea Alberghetti e Marco Fedeli (Fiumicino, Roma), nominato da Anthony Genovese, Pier Daniele Seu, Domenico Stile e Daniele Usai.
- Media Choice Award: Abba, chef Fabio Abbattista (Milano), nominato da Andrea Aprea, Remo e Mario Capitaneo, Davide De Prà, Matteo Metullio, Paolo Griffa, Antonio Guida, Michele Lazzarini.
