Venezia – Starhotels annuncia l’apertura dell’Hotel Gabrielli, che tornerà ad accogliere i propri ospiti dal prossimo 9 luglio 2025 come cinque stelle, dopo un meticoloso restauro che ne esalta il valore architettonico e il legame con la tradizione veneziana. Dal 1856, anno della sua apertura, è di proprietà della famiglia Perkhofer, e oggi, grazie a un accordo di affitto d’immobile, entra a far parte del portfolio Starhotels Collezione, che a Venezia già conta l’affascinante Splendid Venice.

 

Il numero di camere e suite della rinnovata struttura è stato ridotto da 105 a 66, privilegiando spazi generosi, luminosi e ricercati. Ogni ambiente è pensato per coniugare essenzialità e raffinatezza, con arredi selezionati che dialogano con l’anima storica del luogo. Molte camere regalano scorci suggestivi, mentre la Suite Presidenziale vanta un’altana privata con vista sulla città.

 

L’intero restauro, coordinato dal designer Andrea Auletta, ha coinvolto maestranze artigiane locali per conservare e valorizzare il patrimonio storico dell’hotel, parte del progetto di mecenatismo di Starhotels ‘La Grande Bellezza – The Dream Factory’. Oltre 700 lampadari e applique, firmati da maestri vetrai muranesi come Archimede Seguso e la storica vetreria artistica Pauly & C., sono stati recuperati. Anche la scala d’ingresso, i rivestimenti in marmo, i soffitti con travi a vista e i pavimenti in legno originale sono stati oggetto di recupero.

 

Nel cuore dell’hotel si cela un giardino privato di oltre 600 metri quadrati, mentre al sesto piano si trova la panoramica Terrazza Gabrielli. Gli ospiti saranno accolti durante tutta la giornata al Ristorante Caffè Gabrielli e al K Lounge Bar. Completa l’esperienza una spa esclusiva, posizionata al piano nobile dell’hotel, con hammam, sauna, doccia emozionale e sala trattamenti.

 

L’Hotel Gabrielli è recentemente entrato a far parte della prestigiosa collezione di The Leading Hotels of the World.